Il Futuro del Lavoro

Il mercato del lavoro sta cambiando radicalmente. A trasformare la sua natura sono processi come la digitalizzazione, la globalizzazione e i cambiamenti demografici.

E mentre questo offer nuove sfide e opportunità per l'Europa, allo stesso tempo provoca una crescente polarizzazione e uno stravolgimento dello status quo.

  • Da un lato la disoccupazione, in particolare la disoccupazione giovanile, ha raggiunto livelli allarmanti in molte regioni e rappresenta una drammatica minaccia alla coesione sociale nell'Unione Europea e nella maggioranza dei suoi Stati membri;
  • Dall'altro lato, le persone che desiderano una maggiore flessibilità per equilibrare il tempo speso tra lavoro e vita privata e per il lavoro autonomo trovano sempre maggiori opportunità di organizzare la propria vita di conseguenza.

Dobbiamo capire e gestire entrambi questi fenomeni. Questa è una delle priorità chiave per tutti i cittadini europei, ma i partiti tradizionali sono lenti nel coglierne l'urgenza e nel proporre soluzioni praticabili.

Per gestire al meglio questa transizione verso il "futuro del lavoro", l'UE dovrà costruire un solido pilastro sociale come base per una "Unione Europea Sociale".

Vox sostiene un "Piano Marshall sul lavoro e l'occupabilità a vita" su scala europea come programma per mettere in pratica tale Unione Europea Sociale, con le seguenti componenti:

Flessibilità e equilibrio vita-lavoro

  • Vox sostiene un “Atto per la scelta degli orari di lavoro” e mira a diventare la voce politica riconosciuta per il crescente numero di lavoratori autonomi, start-up, crowd e gig workers.

Apprendimento permanente per l'occupabilità

  • Vox supporta una strategia per la transizione verso un' “assicurazione per l'occupazione”, con un riorientamento verso uno schema preventivo incentrato sul mantenimento dell'occupabilità.
  • Vox sostiene l'adozione immediata di "Erasmus Pro", un programma europeo per permettere annualmente a 200,000 apprendi di compiere un apprendistato della durata di due anni in un altro paese dell’Unione.
  • Vox supporta programmi finanziari individuali a lungo termine che supportino l'educazione permanente, potenziati da un bonus periodico per l'apprendimento permanente e la riqualificazione.

Protezione sociale e reddito di base

  • Vox immagina una protezione sociale universale e un reddito adeguato come pilastro centrale del processo decisionale dell'UE. Ciò richiede una prospettiva a lungo termine combinata con azioni a breve termine.
  • Vox sostiene il rafforzamento dei regimi di reddito minimo garantito esistenti in tutta l'UE, inizialmente con un obiettivo modesto di convergenza su una soglia di povertà minima del 40% del reddito mediano nazionale equivalente ("estrema povertà"), con tali regime condizionati non solo dal processo di ricerca di lavoro tradizionale, ma anche dal possibile sviluppo di una nuova impresa o di un'attività sociale (anche non retribuita), come il mentoring.
  • Vox sostiene l'idea di un capitale iniziale per ogni giovane nell'UE. Tale capitale iniziale può essere visto come un'eredità sociale, che consente a un giovane di sviluppare i suoi talenti, scegliere una carriera o avviare un'impresa, indipendentemente dallo stato sociale e dalla ricchezza dei genitori.
  • Vox supporta esperimenti su larga scala sul reddito di base incondizionato, per fornire una solida base di conoscenze atta a deliberare sui meriti di questo nuovo approccio alla protezione sociale.

La posizione di Vox, qui riassunta, è il risultato della discussione e della partecipazione di tutti i nostri membri ed esperti. Riconosciamo che il problema è molto complesso e in continua evoluzione. Pertanto, accogliamo con favore commenti e idee da tutte le persone interessate!

Revisionate la bozza del nostro policy paper e scoprite maggiori dettagli sulle nostre proposte su flessibilità e conciliazione vita-lavoro, apprendimento permanente per l'occupabilità, protezione sociale e reddito di base, così come gli altri nostri obiettivi e programma: qui.

Aspettiamo i vostri commenti e idee!

Come puoi aiutare?

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter.

Iscriviti

Se vuoi supportarci e costruire Vox con noi.

Continuiamo a crescere più di quanto potessimo sperare. Aiutaci a coprire le nostre spese più critiche.

How can you help?

If you want to receive regular updates about our activities, subscribe to the newsletter.

Subscribe

If you want to become a part of our movement and potentially participate in events and activities in your region.

We keep growing at a faster rate than we could have ever hoped for. Help us cover the expenses of our critical activities.

Comment pouvez-vous aider ?

Comment pouvez-vous aider ?

Wie kannst du mitmachen?

Wenn Du Updates zu unseren Aktivitäten erhalten möchtest, dann abonniere unseren Newsletter!

Newsletter abonnieren

Wenn Du aktiv dabei sein und Vox mit aufbauen möchtest, dann werde Teil unseres Teams!

Vox mit aufbauen

Wir wachsen schneller als wir uns erhofft haben. Unterstütze Vox dabei, Politik für die Zukunft zu gestalten!

Spenden

Author

Auteur

Autore

Autor

Konrad von Ritter
Guido Silvestri

Sharing is caring

Quand quelqu'un partage, tout le monde gagne. —Jim Rohn

Teilen macht Freude

Quando qualcuno condivide, tutti vincono. —Jim Rohn

Nous voulons votre opinion!

We want your opinion!

Was denken Sie?

Vogliamo la tua opinione!

Sources